L’autore

Giorgio Gagliardi

60 ANNI IN MEDICINA, CON UN IMPEGNO… SENZA FRONTIERE!

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1959, con tesi in Medicina Legale, è iscritto all’Albo dei Medici Psicoterapeuti (n. 74) della provincia di Como.Dal 1960 al 1962, ha svolto il Servizio Militare nella Marina Militare con il grado di Tenente Medico.
Dal 1962, fa parte della riserva del Corpo Militare della CROCE ROSSA ITALIANA,   con il grado di Tenente Colonnello Medico. Specializzato negli anni 1964 e 1968 in Cardiologia ed Ostetricia e Ginecologia, presso l’Università di Torino, ha frequentato corsi di formazione psicosessuologica presso le Università di Torino e di Milano nel periodo 1970 – 1982.

Ha svolto l’attività di Medico di Famiglia fino al 1999, seguendo con responsabilità la vecchia scuola secondo cui tale impegno è una missione 24 ore al giorno.

Nel 1987, si è specializzato in Ipnosi Medica e Psicoterapia Ipnotica presso AMISI – MILANO. Nel periodo 1989-1992, ha collaborato come Docente presso l’Istituto di Psicologia Dinamica e dell’Immaginario di San Lazzaro di Savena, Bologna. Dal 1981, è stato Vicedirettore per la Lombardia dell’Ente ESPRIMERSI di Torino, Ente Sperimentale per la ricerca sul suicidio.
Dal 1985 al 2002, è stato Vicedirettore del Centro Studi e Ricerche di Milano sulla Psicofisiologia degli Stati di Coscienza.
Dal 1987 al 2010 è stato Docente presso la Scuola Europea di Ipnosi e Psicoterapia Medica AMISI di Milano.
Svolge tuttora attività di ricerca sugli stati modificati di coscienza ed è stato Direttore della Sezione Psicofisiologica de’ “Il Laboratorio” di Bologna fino al 2013.
Ha fatto parte della prima Commissione Scientifica Italiana per lo studio delle fenomenologie di Medjugorje nel 1985 ed è stato Coordinatore Scientifico della Commissione Medjugorje – 3 negli anni 1998-2000.
Dal 1997 al 2005, è stato “International Affiliate” dell’American Polygraph Association. Ha partecipato come relatore a Congressi Scientifici Italiani ed Europei.

Ha svolto fino al 2015 consulenze e perizie psicologiche e psicofisiologiche con poligrafi convenzionali e computerizzati, prestando consulenze anche all’estero (Belgio) e tiene conferenze sulle tecniche di manipolazione mentale, sui nuovi movimenti magici e religiosi e sulla violenza fisico-psicologico-sessuale.È consulente pro vittime per associazioni in difesa dei minori quali: Telefono Antiplagio, IAD Bambini Ancora di Milano, Favis di Rimini  e Fondation Princesses de Croÿ et Massimo Lancellotti, Bruxelles (Belgio).È stato consulente pro vittime per l’associazione SOS Antiplagio di Novara fino al 14.02.2020.È stato CTU e CTP in processi concernenti Nuovi Movimenti Magico/Religiosi, violenza su minori, separazioni e affidi di minori e crimini comuni.Ha prestato consulenze come poligrafista (esperto nell’uso del lie detector) in Italia, Portogallo e Belgio.È autore e coautore di circa 90 pubblicazioni sulla psicofisiologia degli stati alterati e modificati di coscienza e su tematiche transculturali.Il suo impegno scientifico quale ricercatore nel campo di fenomeni apparizionali di natura mistica include studi approfonditi circa la Madonna delle Ghiaie e Nostra Signora di Garabandal; il suo interesse in questo campo specifico lo ha portato a visitare e studiare una cinquantina di presunti siti apparizionali.

Il suo ultimo libro, La Madonna Negata, tratta delle apparizioni di Nostra Signora di Garabandal, villaggio spagnolo nelle Asturie che ha visitato nel 2009. Interessato da una vita ai campi dell’archeologia e della speleologia, oltre al paracadutismo che ha praticato a livello amatoriale in gioventù, e ricercatore appassionato per quanto riguarda tutti gli aspetti della natura, il Dott. Gagliardi ha sempre dedicato gran parte del proprio tempo alla tutela e all’assistenza di bambini e persone fragili abbandonati, abusati o vittime della povertà e della guerra. Il suo impegno in tal senso è stato ampio, e va dalla visita ad aree di guerra per consegnare personalmente cibo e farmaci ad ogni possibile azione pratica e burocratica tesa ad alleviare i disagi di queste persone sfortunate.

Chiunque segue i blog e gli articoli online del Dott. Gagliardi oggi potrebbe sentirsi talora in qualche modo risucchiato nelle oscure sfere dell’Inferno di Dante, a causa della descrizione molto vivida delle circostanze che cerca di combattere. Tale prospettiva è controbilanciata dalla mistica bellezza di esperienze, quali quelle riportate attraverso gli occhi delle piccole testimoni delle Apparizioni di Garabandal, che sta attivamente cercando di riportare all’attenzione del pubblico.

Tra le opere ad oggi pubblicate, ricordiamo:

  • Magia di paura e paura di magia, Ediz. Centro Ricerche della Vallassina, 1994
  • Fascino, gusto, paura di magia, Ediz. Centro Ricerche della Vallassina, 1996
  • Coautore con M. Margnelli, Da Lourdes a Medjugorje, Edizioni Riza Scienze, 1987
  • Coautore con Silvana Radoani,Vattene o Satana , Ediz. Dehoniane Bologna, 1997
  • Coautore con Andreas Resch, I veggenti di Medjugorje, Ricerca psicofisiologica 1998, Ediz.  Resch Verlag, 2000.
  • Collaborazione del medico con l’esorcista in “Tra Maleficio, Patologie e Possessione       demoniaca” di AAVV, a cura di Manlio Sodi, Ediz. Messaggero di Padova, 2003
  • La cultura materiale in Vallassina, Ediz. Asso (Como), 1978
  • La fenomenologia della coscienza Normale ed Alterata, AAVV, Ediz. Theta Milano, 1993
  • La Madonna Negata, 2010
  • Le lettere di Malacoda, Secondo carteggio di un diavolo non apprendista, 2011

Pubblicati articoli in:

  • Il triangolo Lariano, Ediz. Comunità Montana Canzo Como, 1980
  • La Madonna di Sofferetti, Edizioni Egig Genova, 1987
  • Pourquoi la Vierge apparait encore, Parigi, 1993
  • Verrà a visitarci dall’alto,  Milano, 1993

Contributi a:

  • Eliana Martoglio, Indemoniati a Torino, Edito 2007, prefazione
  • Maria Pia Gardini, Scientology, Ediz. Paoline 2007, prefazione
  • Francesca B., Plagio, relazione capitolo “La manipolazione mentale”, Ediz. Malatempora 2007